Negoziazione
Negoziazione Assistita e Diritto Collaborativo
La Mediazione familiare consente ai coniugi di esplorare le necessità reciproche e gli interessi, per organizzare un accordo pienamente soddisfacente sul profilo emotivo ed economico. La Mediazione familiare trova posto anche nella Negoziazione assistita perché consente ai coniugi di chiarire i loro conflitti emotivi e consente agli avvocati di concentrare la loro attenzione sul contenuto giuridico ed economico della separazione e del divorzio.
Nella Mediazione civile un terzo imparziale, consente alle parti di dialogare
- Dettagli
- Categoria: Negoziazione
Le recenti modifiche apportate nel 2014 al codice deontologico dal Consiglio Nazionale Forense evidenziano la necessità di esercitare la propria professionalità, concentrandosi non tanto su elaborate costruzioni tecnico-giuridiche ma sulla necessità di risolvere i conflitti. Prevenire ed evitare i conflitti è un dovere di ciascuno verso la collettività : favorire la negoziazione, individuare le priorità su cui discutere , cercare punti di incontro e soluzioni condivise è un metodo che induce benessere sociale.
Il diritto collaborativo è un procedura multidisciplinare che, impegnando più professionalità, si propone di raggiungere un accordo stabile attraverso un diverso approccio al diritto (umanistico ed interdisciplinare). Punto di forza è la cooperazione tra avvocati, psicologi, mediatori,
- Dettagli
- Categoria: Negoziazione